Quasi 6.400 interventi in tre anni per le scuole italiane, per un fabbisogno di quasi 3,7 miliardi euro. Di questi, circa 1.300 – secondo una prima stima del ministro dell'Istruzione, saranno finanziati dal maxiprestito Bei di 905 milioni di euro, puntando ad avviare i primi cantieri già entro quest'anno, mentre il grosso degli interventi dovrebbe concretizzarsi successivamente.
La programmazione nazionale di edilizia scolastica che il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha approvato con un decreto firmato il 29 maggio, segna un punto di svolta rispetto al passato. Questa lista, articolata in tre annualità, sarà il punto di riferimento per tutti gli stanziamenti futuri a favore delle strutture scolastiche
La lista comprende l’intera programmazione triennale 2015-2017. In alcuni casi le regioni hanno indicato le singole annualità. La lista indica il progetto della scuola interessata (con Comune e Regione di appartenenza), con relativa posizione all’interno della programmazione e relativo importo necessario.
In allegato la lista completa degli interventi.