Con la Circolare 4536, il Ministrero delle Infrastrutture e dei trasporti fornisce alcuni chiarimenti concernenti la corretta applicazione delle disposizioni di cui al DPR 207/2010.
DISCIPLINA DELL'AVVALIMENTO.
L' istituto dell'avvalimento è previsto per le gare di lavori, servizi e forniture all'art. 49 del D. Lgs 163/2006, mentre nel DPR 207/2010 è disciplinato dall'art. 88, inserito nella parte che regola i lavori nei settori ordinari.
Mancando nel Regolamento un riferimento ai servizi e forniture, la circolare ha precisato che:
- per i contratti di lavori, il contratto deve avere in oggetto determinato (ad esempio con la specifica e identificata elencazione delle risorese prestate) a pena di nullità;
- per i contratti di servizi e forniture, il contratto può avere anche oggetto determinabile. a pena di nullità (non potendosi applicare il citato art. 88 del del DPR, si applica l'art. 1346 del c.c.). A norma dell'art. 1346 del c.c., ove un contratto abbia un oggetto INDETERMINATO, lo stesso sarà da reputarsi nullo con a conseguenza che l'avvalimento è da ritenersi illegittimo.
Trasformazione dell'avvalimento in subappalto.
In merito alla possibilità di trasformare l'avvalimento in subappalto prevista dall'art. 49 comma 10 del D. lgs 163/2006, si chiarisce che ciò è possibile, nei limiti dei requisiti prestati, nel rispetto dei limiti posti in materia di subappalto dall'art.118.
RINNOVO DELL'ATTESTAZIONE SOA E PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE SELETTIVE.
L'impresa in pendenza del rilascio del rinnovo dell'attestazione SOA può partecipare alle procedure selettive solo a patto che abbia i rchiesto di sottoporsi alla verifica triennale, stipulando apposito contratto con la SOA, prima della scadenza del triennio di validità. (Consiglio di Stato del 18/07/2012 n. 27).