L’ANAS S.p.A., in seguito alla previsione contenuta nell'art. 36 del nuovo codice dei contratti, ha istituito il nuovo Elenco aperto degli operatori economici e professionisti per l’affidamento di appalti di lavori, forniture e servizi, inclusi gli incarichi professionali e connessi mediante procedura negoziata senza bando.
A partire dal 1 gennaio 2017, qualunque altro Elenco o Albo preesistente pubblicato da ANAS, sia in Direzione Generale che in sede Compartimentale, sarà eliminato e non avrà più alcuna rilevanza.
Pertanto, qualunque operatore presente negli Elenchi precedentemente pubblicati da ANAS dovrà chiedere l’iscrizione al nuovo Elenco.
Con l’istituzione del nuovo Elenco, ANAS intende dotarsi di operatori economici di comprovata affidabilità da invitare alle proprie gare, mediante procedura negoziata senza bando, nel rispetto di criteri di selezione certi e chiari e dei principi di rotazione, parità di trattamento e trasparenza.
L’Elenco è diviso per categorie specializzate, importo ed ambito territoriale.
Per ogni Categoria merceologica sono definite le classi di importo, in base alle quali ciascuna impresa sarà qualificata sulla base dei requisiti indicati e richiesti nel Regolamento.
Per iscriversi all’Elenco l’operatore economico, presa visione del Regolamento per la Formazione e la Gestione dell’Elenco e dei 5 allegati, sarà tenuto a: collegarsi al Portale Acquisti ANAS, disponibile al sito https://acquisti.stradeanas.it.